Friday, August 31, 2007

Vacanze in America

Italiani, Italiani in vacanza, ciaao Alfio, platealità degli Italiani in vacanza, ti ho portato la moka, i pacchetti del Lavazza e per fare il pettinato pure le guarnizioni di riserva, ciao carissimo, ti trovo bene, cia carissima cosa mi sei mancata, che caldo fa nella metro, che puzza, gli odori cambiano così in fretta ogni block, al Guggenheim quando ci sono scesi definitivamente i coglioni a vedere esposta una busta di Mc Donald, la Brooklyn Lager e il suo gusto inconfondibile di ruggine e tombini metropolitani, Times Square ti fa venire voglia di terrorismo, le mutandine di American Apparel, mi hanno perso la valigia, mi hanno ritrovato la valigia, la babbata di Coney Island, L'Apollo Theater, il Kentucky Fried Chicken con la marmellata, gli Hot Dog Originali di Nathan's, la mostra sulla psichedelia al Whitney, i ciccioni, il sentirsi sempre meno ciccioni, prendere un Taxi è lecito e non costa nulla e alzare la manina ti fa sentire sempre a Sex and the City, quando andiamo a Brooklyn, quando vediamo le Twin Tower, ma qua son tutti così gentili? il ponte di Brooklyn è stato bombardato durante la seconda guerra mondiale? anche noooo, la Mudcake, l'incontro con Walter Tellerio e il suo imbarazzante ottimismo, Le canzoni suonate la mattina a babbo morto col pianoforte e i capelli ancora umidi, la gayna che si srotola e avanza inesorabile, la guerra serrata ai topi, il Moma, Il pomeriggio pettine al PS1, le Erase Errata Gian saranno pure lesbiche e attiviste ma mi danno in teesta, la maglietta di Sellerio & Panluca vs la maglietta dei Brutal Truth, camminare camminare salire scendere strisciare la metrocard, rincorrere il treno, acclimatarsi con l'aria condizionata, spaghettata delle due di notte, i vibratori alla moda del babeland, i Muffin della Golden Carriage Bakery con le tizie cinesi che ti tirano il culo e non si capisce mai un cazzo, il Village Voice esce il mercoledì, fare il pic nic al Brooklyn Bridge Park, gli indiani che ti tirano il culo, fare la Laundry è una sbatta, miss retromarcia a BKLYN che rappa la sigla del principe di Bel Air sopra il beat box di Gionni Culandra, e fattela crescere un po' la barba, la foto delle tette giulia l'abbiamo vista tutti, il sushi e l'ossessione per le salse, che succede tutta 'sta polizia stanno girando una puntata di Law and Order, l'Ed Sullivan Theater, gli scoiattoli anfetaminici, la traversata gratuita Financial District - Staten Island, la statua della Libertà me la figuravo più grande, le emorroidi di Ashley, quando sono in accappatoio e mi metto il deodorante mi viene da tirare culi, masticare lentamente, dormire poco burubu mlemlemle bla bla bla.

Labels:

Thursday, August 16, 2007

C'entra sempre la mazza Vol.2



Sono nella biblioteca di questo istituto, un centro per visually impaired people, c'è un certo traffico, l'atmosfera è allegra e la radio non so che radio sia ma manda In the Summertime di Mungo Jerry che alla fine nemmeno gli spot e Shaggy sono riusciti a scalfirne la freschezza. Insomma è tutto molto anni '50, pareti turchesi, telefono di bachelite poltrone, entra gente escono panzoni entrano ragazzini, sbattono da tutte le parti con il bastone chiedono chi c'è nella stanza e rispondiamo facendoci localizzare con la voce. I libri nella biblioteca sono tutti audio, ce ne sono parecchi anche in Braille, wow c'è pure una cartina degli Stati Uniti in rilievo, e nell'altro stanzino c'è uno studio per una stazione radio, poi mi giro e sullo scaffale vedo almeno 10 numeri di Rolling Stone ed altrettanti di Playboy. In Braille. Playboy in braille. Incredibile, mi devo avvicinare e devo toccarli per accertarmi che non sia una bufala. Invece è addirittura il numero di luglio 2007, ma al posto delle donne nude ci sono milioni di puntini in rilievo. Credo che poi il contenuto si limiti a storie erotiche, e non a riprodurre le sagome della playmate, ma che importa, sono certo che i ragazzi se la caveranno alla grande anche andandoci giù pesante con l'immaginazione.

Monday, August 13, 2007

Sig.ra Maestra Io non ci vedo una Mazza

Oggi è stata una giornata particolare, durante la quale ho avuto modo di seguire da vicino un atleta non vedente. Suleiman è cieco da quando aveva 17 anni ma non è certo il tipo da farne un dramma. Da anni fa parte di un corpo di ballo, ogni settimana va in palestra, lavora come assistente sociale con homeless e tossicodipendenti (praticamente è lui che va nella case a menarla è lui quello che aiuta), da qualche tempo si ostina a voler giocare a golf (si golf e prendere la pallina con la mazza senza vedere una mazza non è esattamente una passeggiata) e l'anno scorso ha persino corso la maratona di New York con tutte le buche e le strade dissestate. Così stamattina sono stato con lui al campo da Golf a Chelsea, poi in palestra a fare spinning, poi a lezione di danza e poi su a casa sua a Whashington Heights a colazione, a pranzo in taxi in metro, in ascensore, negli spogliatoi. La cosa incredibile al di là del suo personale entusiasmo e del suo carisima è come sia in grado di utilizzare la memoria e il cervello per ricordare e gestire le informazioni raccolte attraverso gli altri affilatissimi sensi, quelli che gli funzionano bene, per capirci. Più osservavo il suo metodo e più mi pareva di andare in giro con il cervello in stand by, completamente vuoto; cazzo tra un po' ci metteva sotto a tutti tanto era sveglio, ad un certo punto mi ha addirittura detto "ti è caduto il telefono" e in effetti il rumore corrispondeva esattamente. Insomma senza retorica, grande lezione oggi, davvero una giornata istruttiva, anche se il tema se lo è mangiato il gatto di Suleiman, signora maestra.

Sunday, August 12, 2007

Il Pettine Nero



A sorpesa e nonostante le mille difficoltà eccomi a presentare un nuovo brano. Se quelli prima erano fatti con niente beh questo l'ho fatto con Audacity, un software che come dice il nome richiede un certo coraggio, talmente è inutilizzabile. La canzone parla di un architetto che impiega dieci anni per ultimare il suo progetto più ambizioso: un gigantesco pettine nero in grado di rastrellare le campagne e le città in cerca di pezzi di merda e ciccioni ingrati con lo scopo fare un po' di pulizia, affinchè i nodi vengano invero al pettine, madàme.
Ideale sotto l'ombrellone così come ai freschi del rifugio di montagna, Black Comb ti da una bella pettinata sia sul pattino anche ad alta quota.
Enjoy.



Johnny Mox - The Black Comb (scaricalo come suoneria)
Johnny Mox - The Black Comb (Myspade)

Labels: , , , ,

Nuovi Matematici



I Maps and Atlases vengono da Chicago fondamentalmente per ricordarci che con le chitarre si può ancora smanettare parecchio assecondando il paradigma del riempimento fino all'impossibile. Certamente aritmetici, certamente ipercinetici ma con una voce decente ed uno scatto atletico che tutta la prima ondata a fine 90 si sognava. Poi se mi dici che preferisci ascoltare i Sabbath, i 'Zeppelin e i classiconi allora siamo d'accordo. Ma glie la vogliamo dare una mano a 'sti ragazzi nuovi o no?
Gastro-Myspace

Saturday, August 11, 2007

Summer of Sam

Sono tornati. O forse non se ne sono mai andati. Fatto sta che rieccoci qua a combattere contro i topi in miniatura mentre l'ennesima minaccia chimica rischia di abbatersi sulla città. Da qualche settimana si sprecano gli articoli e le commemorazioni della Summer of Sam, l'estate di 30 anni fa in cui da una parte il primo Blackout che si ricordi e dall'altra gli omicidi del serial killer David Berkowitz, gettarono la città nell'anarchia totale. Nel mezzo la mitologia r'n'r yankee, i primi concerti dei Talking Heads, Blondie, Television, i Ramones che cominciavano a fare sul serio, la comparsa sulle scene di Basquiat, l'eroina, Grandmaster Flash, la disco, lo Studio 54 e che due coglioni. Bisognerebbe piantarla di gonfiare il mito, sennò finisce che trasformi tutto in una fiabilandia di cartone. Mi spiego, se da una parte la leggenda viene alimentata di continuo, dall'altra la speculazione immobiliare sta progressivamente trasformando la città in un museo per ricchi. Che senso ha avere l'ereditiera che vive nella casa di Iggy Pop mentre il nuovo Iggy Pop è costretto a vivere a 40 km dalla City e a cambiare 3 treni per arrivare a Manhattan? Butteranno giù anche Coney Island e ci faranno una specie di Las Vegas per turisti, con le ricostruzioni di Venezia, Parigi e Atene. Boh magari è giusto così. Io sebbene conviva con i mini ratti e con una coinquilina fricchettona che si taglierebbe un braccio piuttosto di farne fuori uno, posso ritenermi fortunato. Se non altro il mio è un quartiere vivo, ancora per poco, ma è un quartiere vero.

Wednesday, August 08, 2007

Panasonic Youth



Beastie Boys - August 2007 Tour Dates

8/1 Philadelphia - Festival Pier
8/6 Boston - Bank of America Pavilion
8/8 New York - Central Park Summerstage
8/9 Brooklyn - McCarren Pool
8/16 Denver - Red Rocks
8/19 Pinarella di Cervia - Rock Planet
8/23 Santa Barbara - County Bowl
8/25 Berkeley - Greek Theater

Labels:

Tuesday, August 07, 2007

Know Your Enemy



E' bello avere degli amici, ma è altresì saggio trovare delle sponde, degli argini oltre i quali evitare di spingersi. Insomma dare confidenza è ok ma occhio a non finire a cena gomito a gomito con Priebke e signora. Sul fronte US ho due nuovi nemici, il primo è Bill O'Reilly, anchorman e commentatore di Fox News con la faccia di un cane rabbioso. Chi è O'Reilly? Prendete Vittorio Feltri, Sgarbi, Belpietro, Wanna Marchi, Storace e il bidello più stronzo che la vostra memoria ricordi e non ci sarete nemmeno andati vicino.
O'Reilly è, senza vergogna, un repubblicano cieco e arrogante, è addirittura riuscito a infamare e cacciare dallo studio il figlio di una vittima del 9/11 solo perchè si era dichiarato contro la guerra in Iraq (video) ed è riuscito persino a far perdere le staffe a quel gentleman di David Letterman (video).
Il secondo è Barry Bonds, il più prolifico homerunner di tutti i tempi. Proprio poche ore fa il vecchio Barry ha battuto il record appartenuto a Babe Ruth ed ora sta sul trono con 756 fuori campo (guarda la copertina scandalo del NY Post). Perchè anche Barry sulla lista nera? Perchè è un bulletto da quattro soldi? perchè si dice sia razzista e perchè nonostante sia finito numerose volte in mezzo a scandali legati al doping non si è mai nemmeno trovato una macchia di sugo sulla camicia? Mmm no, perchè come la maggior parte dei giocatori di baseball è un panzone birra e salsicce, il che in effetti potrebbe ritrasformarlo in un mio amico..vabeh ma di panzoni birra e salsicce alla fine se ne trovano sempre, quindi sorry Barry, ci si vede magari in giro eh.

Labels: , , ,

Thursday, August 02, 2007

New York I love You But you're bringin me down (Guida Poco Ragionata e per Nulla Obiettiva della Città di Batman e Robin e di Kurt Russel)



New York è sporca. Le strade non le puliscono ma soprattuto, cosa che fa inorridire i più, anche le scale interne sono considerate alla stessa stregua della strada.C'è monnezza.Ci sono i topi.C'è il fumo che esce dai tombini. Fa caldo umido. La metro c'è 24su24 ma può capitare che non passi per 45 minuti. In metro nelle stazioni si soffoca, ho visto gente svenire, poi nei vagoni invece c'è l'aria condizionata a mille. Non c'è mezza misura per questa dannata aria condizionata. Non c'è mezza misura per niente. Siamo in America, prendi un hot dog e ti danno minimo 40 tovaglioli, fai la spesa e la roba la infilano in 5 buste a matrioska, New York cade a pezzi, New York è ricoperta di dollari, New York è rumorosa, piena di taxi pieni di tassisti pieni di storie fantastiche ma che non sanno guidare, la gente si veste male, cioè abbinano i colori a caso, poi non ci fai più caso e ti ritrovi anche te vestito come un pagliaccio, New York è carissima, New York è ultra cheap, New York è sempre cordiale ma svelta e decisa, poi se è quello che stai pensando gli stronzi sono sempre ovunque, New York è esattamente come nei film, la statua della Libertà personalmente me la figuravo più grande, i palazzi invece possono essere giganteschi, gli ascensori vanno velocissimi, ci sono più Starbucks che uffici postali, gli scoiattoli metanfetaminici sono in tutti i parchi, New York è sicura, giri tranquillo ma l'importante è sempre fare la cosa giusta, evitare di improvvisare, non c'è solo il ponte di Brooklyn ce ne sono altri 4, gli hamburger hanno lo stesso sapore in tutto il mondo, Ground Zero non fa progressi è ancora un cantiere come quelli fantasma che ci sono in Campania e Calabria, la moneta da 10cent è più piccola di quella da 5, le Nazioni Unite son vecchiotte sembrano una scuola media degli anni 70, l'aria non è male l'acqua non è male, il sabato e la domenica si fa il brunch, i concerti cominciano prestissimo, i concerti costano in media un 20-30% in meno che in Europa, i camioncini con i gelati hanno tutti da secoli la stessa dannata canzone per mantenere costante l'effetto Cani di Pavlov sia sui kids che sui genitori, Central Park è gigantesco, ci sono dei laghi dentro, sulla metro la gente cerca sempre di sbirciare quello che stai leggendo, i vigili del fuoco sono gli eroi incontrastati e dove c'è un problema accorrono strombazzando, tutti si mettono in fila senza fare tante storie, il cibo è pessimo ma è anche vero che ci sono i mgliori ristoranti del mondo, è pieno di fotografi, si cammina tantissimo, i block sono decisamente un'ottima invenzione, di negozi dove vendono le armi io ne ho visti proprio pochi, le banane costano pochissimo, gli ebrei ortodossi sono poco espansivi, tutti parlano di case e di affitti in maniera ossessiva, il New York Times è IL giornale, Il New York Times la domenica è così spesso che te lo mettono in una borsa di plastica, Brooklyn non è New York e Manhattan è quello che tutti credono sia NY, Il baseball è palloso ma l'abbigliamento è invero pettinato, è facile avvistare vip, Times Square è l'inferno ma non ci puoi non andare, non c'è molta fantasia nella topografia e ci sono più vie con il nome Broadway per cui all'occhio, il sindaco Bloomberg è mediamente visto come un pettinato anche se un po' snob, il governatore spitzer è visto come un pezzo di merda da un po', la strada è tutto, i cinesi oltre a sputare ovunque si puliscono il naso come i cilcisti prima del Gran premio della montagna, la fanta fa schifo, gli idranti quando fa caldo i ragazzini li mollano veramente e milioni di altr cos del genre pccat che stia finndo la bnzina.

Lcd Soundsystem - New York I love you (But you're bringin me down)