Sunday, April 29, 2007

Sono Ragazzi



Ahi ahi niente Sun Ra Akestra, la pioggia mannaggia ha fatto saltare la festa. Così la sera ci spingiamo fino a Ridgewood, al Silent Barn, che non è un vero locale ma la casa di alcuni tizi.
Questi alcuni tizi sono nervosissimi ed assai scattosi, un po' perchè in effetti paiono parecchio drogati, un po' perchè c'è un sacco di gente e molta se ne sta riversata in strada, dove la polizia non ama vedere casino. Ma non è mica una cosa che puoi pianificare, la gayna, vorrei obiettare io, ma l'agente che cosa ne può sapere, della gayna. Suonano Deerhunter Awesome Color, Dirty Projectors e Black Mothus Raimbow. Nomi che ad alcuni dicono tutto e ad altri dicono meno della ricetta del Pargiotto.
Dentro è ancora più imballato di quanto l'inquadratura precetente lasciasse presagire, c'è davvero un numero spropositato di gente, compresi due Yeah Yeah Yeahs aka la tizia col caschetto vestita come la mia prof delle medie ed il batterista occhialuto nerd col nasone vestito da batterista occhialuto nerd col nasone. Sono tutti qua per i Deerhunter, nuova sensazione sotterranea, la ventesima della settimana mi pare, ma poi vedrai, devi vederli dal vivo bla bla.
Io dei Deerhunter non so proprio che farmene, se sono qua è esclusivamente per i Dirty Projectors che sono una delle cose più pure e genuine capitate alla musica negli ultimi due anni ma ci sarà modo di parlarne più avanti, magari perchè no direttamente con quel matto di Dave Longstrenght. Il concerto è in cucina, i camerini sono le stanze dei ragazzi, c'è gente appesa ovunque, fa caldo e una lattina di bud costa 2 dollari. Quando arrivano i Deerhunter, l'umidità si è già abbondantemente depositata sul pavimento e per resistere al caldo mi devo tamponare la fronte con la lattina gelida. Bradford Cox fa impressione, non credo di aver mai visto nessuno così mmagro, quest'uomo è un fantasma, ma bisogna guardarlo per capire. Gran scena, mi dico, ma poi partono una serie di pezzi che sono i Joy Division, I Birthday Party più qualchecosa di altro di anni '80 e di triste, di pesantemente senza speranza. Allora mi viene in mente che ci sono quelli che son ragazzi, che sta cosa di suonare la fanno per divertirsi, stare in compagnia e poi ci sono quelli che lo fanno perchè non hanno nient'altro, perchè non c'è nient'altro. Non sono mica ragazzi pericolosi, mica si mettono a sparare dentro i centri commerciali, ma questa cosa che non hanno nient'altro finisce con spaventare la gente, spesso.