Tuesday, April 17, 2007

America



"Non è che il giocattolo si è rotto, è che te l'hanno venduto già difettoso".
Un giorno succede che vai a scuola, e vieni fatto fuori assieme ad altre 31 persone da quel ragazzo koreano, quello che non parlava mai con nessuno quello con l'I-pod nero. Pronti>Via
Non c'entra il secondo emendamento, non c'entra il problema della sicurezza che dopo 5 anni a coomincia a palesarsi come una furbata irrisolvibile.
Tutto cade a pezzi, tutto fa acqua. Parlo di roba nuova di zecca, costruita l'altro giorno, mica 2000 anni fa come a casa nostra. Tutto in rovina. Gli edifici, la metro, gli impianti elettrici, l'esercito, le strategie,gli stadi, venite a vedere cazzo. L'ossesione della frontiera, della conquista, il sogno americano che esiste solo in quanto sonno, in quanto sedativo per la pennichella collettva, il Melting Pot che è una puttanata che si realizza solo nei villaggi vacanze l'estate, l'integrazione che non avverrà mai, i neri sempre coi neri i gialli sempre coi gialli, anche dopo 100.000 Rosa Parks anche dopo quello che è successo in Paolo Sarpi per capirci.
L'America resta un paese grandioso, grossolano e sprovveduto, terra giovane, terra di conquista, senza zavorre dettate dalla storia. Da noi abbiamo cataste di roba da spostare ogni volta per fare spazio a qualche novità, abbiamo re esiliati che fanno modificare la costituzione per rientrare in Italia, abbiamo avuto guerre, conquiste, fame, dominazioni, abbiamo inventato un sacco di roba, la stampa, le ideologie, il mercato, in Cina hanno inventato il vetro migliaia di anni fa. L'America è un paese giovane, con le chiappe sul trono dall'altroieri, ed ora per rimanerci è costretta a diventare un paese più saggio. Il miracolo americano, l'average man, la famiglia media l'aver contribuito per la prima volta al benessere di un numero spropositato (spro-po-si-ta-to) di persone è di colpo diventato ora anche il suo peggior incubo. Il miracolo non ha tenuto conto delle controindicazioni ed ha creato mostri da cui ora bisogna difendersi, come nei Gremlins.
Per questo ieri è stato un giorno triste.
Non tanto per gli ultra conservatori che finalmente questa domenica sapranno di cosa parlare durante il sermone, non tanto per l'America bigotta che mette alla gogna Janet Jackson perchè gli scappa una tetta, dove non puoi bere per strada ma dove ti comperi la pistola al supermercato.
Ieri è sato un giorno triste per l'America che sta provando a sterzare, che cerca punti di contatto diversi che non siano Starbucks, Elvis o il Kentucky Fried Chicken.
Ecco perchè mi attira. Ecco perchè voglio stare qui, sulla prua della nave che va fondo, con l'equipaggio che si scanna per trovare un rimedio alla falla, mentre io ordino l'ennesimo Bloody Mary.
"E metteci un'altra oliva no? e che ti gosta?"

5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Già, come l'orchestrina del Titanic continuerai a cantare Shameless Eyes mantre tutto gorgeggia sotto ai tuoi piedi!
Io sarò lì sotto, con copertina di pile tipo quelle da rifugio, tè caldo tipo quello fine primo tempo e pedalò scrauso tipo quello "alle barche" di Calceranica al lago!
P.S. Ora che ci penso anche il nome Fonda ha più senso!
Il Custode

April 18, 2007 2:11 AM  
Blogger Michele C. said...

Bel post amio mio. Ma raccontaci un po' che dice la gente, i nostri pari, gli students, etc. Loro che dicono di casa loro? Mi chiedevo ad esempio: i nostri coetanei hanno armi? In che percentuale? E' cosi' normale averla in casa? Possono portarsela dietro?

E riguardo le infrastrutture parlavi seriamente? Vsnno davvero a pezzi? What's up?

April 18, 2007 2:18 AM  
Blogger SoloMacello1 said...

Grande Gian. A quando i servizi "dal nostro corrispondente" in giacca e cravatta davanti al Pentagono????

April 18, 2007 2:19 AM  
Anonymous Anonymous said...

Tutti sono abbastanza sotto shock, pochi puntano il dito contro le armi, per il momento proibirle è fuori portata.Ci sono tre americhe: I conservatori, i progressisti e quelli che non pensano a niente. Quelli fin'ora si son sempre fatti infinocchiare. Credo che fino a quando non avranno problemi economici essi si lasceranno infinocchiare ancora per molto.
Dal FANTAGONO è tutto, a voi studio.

April 18, 2007 6:23 AM  
Blogger Unknown said...

ma com'è che mi sembra che stiate guardandoun film? un fichissimo, ritmatissimo, pepatissimo film DA FUORI?

April 20, 2007 5:34 AM  

Post a Comment

<< Home