Wednesday, September 13, 2006

Beware! (De Babbatio Moralis)

La morale e gli esseri umani che ne fanno largo uso, hanno l'abitudine di dividere il mondo in buoni o cattivi, non importa se la composizione delle squadre cambia, la morale per definizione ama questo tipo di contrapposizione frontale. In sè viene tirata una riga in qualche zona imprecisata del campo e a te è dato di scoprire da che parte stai, solo quando ti puntano il dito contro.
Noi non abbiamo colpa, veniamo tutti cresciuti in questo modo, d'altronde è più facile gestire un sacco di gente con una paletta a due colori che educarli a gestire la propria libertà.
Ecco, se c'è un nemico della libertà quello è proprio la morale. La morale non è di destra nè di sinistra, la morale, al 13 settembre 2006, mi pare solo la presunzione poco fondata di avere un punto di riferimento che regge e che non si sgretola, mai.
L'Etica invece, che insegna come gestire al meglio la propria libertà, quella si mi sembra un mossa più appropriata, la morale di contro mi pare una pratica da schiavi, un bel trucchetto per tenerci tutti impegnati a puntare il dito contro qualcosa.

Ora la mia domanda è: -ma dopo averne vista così tanta ancora ti stupisci della cacca? Non ti sei accorto/a che la cacca è ovunque? Non hai notato il lastrone marrone flatulente che avvolge come una pellicola le case e i palazzi? Ancora ti irrigidisci asserragliata nella torre d'avorio del peccato, tre l'altro anch'essa a forma di fallo mostruoso?
Ancora dai per scontato che quelli con cui sei schierata rappresentino i buoni? Ancora ti inalberi quando al Tg te la mettono giù come una faccenda immorale?
Chi è il cattivo? Chi è veramente il male? Bush, Bin Laden, la band che mesi fa ti piaceva ma che adesso che è in classifica è solo "venduta", Israele, la Palestina, l'arbitro, i fighetti, i tizi che ascoltano i Modena City Ramblers, quelli della 4E, quelli della 1B, la destra, la sinistra, i fasci, l'America, le pornostar generose, CL, la vicina che ti inaffia sui tapppeti, la velina, Maria De Filippi, Giovanni Mocs, Chi??!?

Non li vedi i coccodrilli nei documentari quanto sono risoluti nel fare a brandelli le loro prede? Non la vedi l'ambizione che brucia negli occhi delle ragazzine che si farebbero fuori tra loro per un posto nella pubblicità del Crodino? Non lo vedi il male, così sexy e languido come se ne sece ogni volta con tanta naturalezza?
Non lo vedi?
-Ah non lo vedi?
Se non lo vedi è probabilemente perchè oramai ricopre tutto, pure te
Il male è ovunque zia.
E tu sei solo una schiava,
vivi dentro un'attrazione di Fiabilandia
convinta che quella sia la vera giungla.
(ok questa era gratuita)