Friday, September 29, 2006

Girare a NYC



Hey, questo posto mi pare di averlo già visto! Ma non è qui che hanno girato Taxi Driver? Guarda il Dakota Building! Qui hanno girato Rosemary's Baby e proprio qui sotto Mark Chapman ha seccato John Lennon! Certo che pare davvero di essere dentro ad un film!.
Niente di più vero.
Il perimentro della città di New York rappresenta il più grande set naturale della storia del Cinema. Qui non ci sono Studios, o almeno ora li stanno costruendo ad Astoria, ma le scene per lo più vengono girate per strada o all'interno dei palazzi a Brooklyn o Manhattan.
L'ufficio per il cinema ed il teatro del comune di New York pubblica (su Rizzoli?) un volume che celebra 40 anni di film ambientati a Gotham.
Ok, i libri commemorativi, zeppi di fotografie inedite sono sempre ben accetti, e a Natale te li puoi giocare con amici e parenti.
Ma il regalone più grande che Bloomberg ci ha fatto è questo, una mappa cinematografica della città, dove in corrispondenza dei pallini non trovi monumenti o musei ma tutte le location dei film girati a NYC
Il Lower East Side, da dove scrivo, vanta ben 10 pallini corrispondenti a 10 pellicole tra cui spiccano Basquiat, Harry ti presento Sally (la scena dell'orgasmo è stata girata dentro lo storico Diner Katz's) e "The Eternal Sunshine of the Spotless Mind" tradotto in Italia con "Se mi lasci ti cancello" motivo per cui ogni volta impiego un bel 7-8 minuti per convincere i miei amici che si tratta di un capolavoro. Ma poi ci riesco sempre.