Friday, May 04, 2007

Voi Siete Qui

Alla fine degli anni '80 l'illustratore e fumettista Martin Handford fece uscire una serie di libri che avevano come protagonista un tizio occhialuto con la maglia a strisce vestito da Globetrotter e la faccia ebete. Un po' Cecchi Paone un po' Fabrizio Frizzi vestito da Mozzo. I poster erano spalmati su due pagine ed il gioco consisteva nel trovare questo tizio Wally (Ubaldo nella versione italiana) in mezzo ad una Jungla di corpi personaggi case strade carri etc. Una roba totale. Wally al circo, Wally in città, al mare, nell'antica Roma, ad Hollywood, nella foresta sul galeone, Più eri sveglio più in fretta trovavi il faccione da fesso di Ubaldo/Wally, tanto che c'era addirittura chi si allenava cercando di mandare a memoria le posizioni per ogni pagina.
Ecco a me piace esattamente quando tutto è ammucchiato. Lo trovo irresistibile. Mi piacciono le cataste della legna, mi piacciono i calzini buttati a cazzo nel cassetto, mi piacciono gli alveari, i collage, le mappe, i formichieri anzi meglio i formicai, mi piace più di ogni altra cosa quando tutto è riempito all'impossibile ed è disordinato.
Per capirci, la prima volta che ho visto la Cappella Sistina alle elementari ho provato il sacro brivido dell'onnipotenza ma poi a casa il mio riferimento culturale restava il lego, o il paginone centrale del Corriere dei Piccoli, con tutto quell'ammucchiamento in cui Jacovitti infilava vigili, cow boys, maggiorate, cammelli ed un sacco di salami ovunque. Solo adesso mi rendo conto che si trattava dello stesso impulso, della stessa attrazione innata per il riempimento estremo e caotico.
Insomma ridi e scherza oggi mentre a grandi falcate di cowboy risalgo la 35th l'occhio mi cade sulla vetrina di una libreria. Hanno tutti gli albi di Wally più gli immancabili gadget. Non resisto. Entro. Ancora falcate. prendo in mano. Apro su una pagina a caso e tutto di colpo è immediatamente più chiaro. C'è la Jungla, c'è l'asfalto, i palazzi, le sirene dei pompieri, il fumo che esce dai tombini, c'è il rumore, ci sono gli hot dog, i taxi, gli idranti, i breakers, i predicatori, i fanta-coreani. Devi cercare, setacciare bene aguzzare la vista, non è mica la settimana enigmistica della tua vicina di sdraio c'mon, guarda più a fondo guarda meglio, più a sinistra, guarda no no più in basso ecco ci sei quasi, bingo. Strike.Beccato. Eccomi. Lì a lato, in mezzo ad un sacco di gente un sacco di strade un sacco di tombini, etc etc; con lo zaino in spalla e la stessa identica espressione da fesso in faccia.

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Già, sono cicciorompipalledovecazzosei.
Devo dire che non capisco niente e il blog è troppo lungo per capiredovecazzosei, cioè dovecazzosei l'ho capito ma checazzofai no.

Con affetto,
Taba

May 04, 2007 7:19 AM  
Blogger Unknown said...

gionni,
stai diventando un poeta.

May 04, 2007 7:26 AM  
Blogger Johnny Mox said...

Caro Taba, nemmeno io ho capito chi sei. Se sei "El Pianola" e dunque Taba sta ad indicare le prime 4 lettere del tuo cognome, allora ti ho appena scritto. Se invece TABA sta per Tabarez o Tabagista o peggio ancora TABASCO, allora mi devi venire incontro.

May 04, 2007 7:49 AM  
Blogger John said...

retro 11
oakkey sunglasses
longchamp handbags
hollister clothing
sunglasses oakley
air jordans
fake oakley sunglasses
ray ban sunglasses uk
jordan 11
kevin durant 8
nhl jerseys
ray ban sunglasses
louis vuitton handbags
oakley sunglasses outlet
coach factory outlet
burberry outlet online
louis vuitton bags
north face
louis vuitton purses
swarovski crystal
michael kors outlet clearance
coach outlet store online clearance
coach factory outlet
christian louboutin outlet
ugg boots outlet
coach factory outlet
oakley sunglasses
louis vuitton handbags
louis vuitton outlet stores
hollister clothing
coach factory outlet
louis vuitton outlet online
michael kors outlet online
2016302yuanyuan

March 02, 2016 1:42 AM  

Post a Comment

<< Home