Friday, December 15, 2006

Least Wanted




Non so come ma I Mugshot, le foto segnaletiche introdotte dalla polizia americana a fine 800 mi viene da farli rientrare nella stessa categoria delle foto di gruppo. Come dice Mark Michealson, il curatore della mostra Least Wanted, in questi giorni a Roma alla galleria House of Love and Dissent, il fascino dei Mugshot, soprattuto quelli più datati, resta profondamente legato alla situazione, c'è qualcosa di ultra-reale in quelle facce, c'è puzza di crimine e cazzi amari, c'è odore di azione e di vite impossibili.
Cosa diavolo avrà combinato poco prima? Cosa lo aspetta ora? Come va a finire la storia?. Facce vere eppure da fumetto, gente che molto spesso si trova per la prima volta davanti ad un obiettivo, criminali, ubriaconi, puttane e truffatori immortalati con espressioni incredibili di fronte e di profilo, che a guardarli non può che aprirsi un mondo di pallottole, orfani e distillazione illegale di bourbon.
Dato che me la recherò nella capitale delle capitali mi auguro di poterci fare un salto e tornare a casa con un esaustivo catalogo illustrato.
Pronti per il nuovo concorso?