Monday, June 04, 2007

Non me lo potevo credere! Il Fanta-Ritorno di Sellerio & Panluca!



Seattle, giugno 1992. Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla nascente scena alternative locale, mentre Nevermind sta per consacrarsi come 33 giri dell'anno, mentre le camicie a scacchi diventano a sorpresa (eh si zio/a) simbolo di una generazione di gente che ancora oggi non sa che pesci pigliare mentre Cris Cornell e Perry Farrel e Dave Navarro vengono trovati dalla polizia su un albero intenti a comunicare con le antiche cività maya mentre su questo versante la guerra in Bosnia svela nuove fosse comuni, mentre la mafia nel giro di un mese fa fuori Falcone e Borsellino mentreO0k/taglio/Altrove si consuma un'ignobile tragedia
A largo delle coste dell'oceano pacifico un container carico di pupazzi e paperelle e lucertole di gomma per un tragico errore di fissaggio cade dalla nave su cui era stipato e finisce in mare disperdendo in acqua tutto il suo contentuto. 29000 corpi di plastica e gomma dispersi nell'oceano. Una tragedia di proporzioni immani ed un giorno nero nel calendario di chi ama i pupazzi e gli amici di gomma galleggiante.
La cosa ovviamente viene registrata solamente negli archivi dei rapporti quotidiani della guardia costiera e in quelli della ditta giapponese produttrice dei giocattoli. Nel corso degli anni gli avvistamenti si susseguono, sulle coste giapponesi prima e su quelle dell'oceano artico poi. Il fatto increscioso resta per lo più ignoto a molti. Nella maggior parte dei casi persino i backcomber ( alla lettera i pettinatori di spiagge) sottovalutano le sporadiche apparizioni dei pupazzi sulla costa considerandole un lascito delle gite domenicali delle famiglie della zona. Poi succede che a distanza di 15 anni, grazie al prezioso e periglioso lavoro del Dr.Curtis Ebbesmeyer , che è riuscito a tracciare la rotta della truppa, veniamo a sapere come andarono veramente le cose. La verita' e' che questa schiera di eroici pupazzi e paperelle hanno attraversato 3/4 di globo terracqueo rimanendo incagliate per 6 anni, sei lunghi interminabili anni nei ghiacci della Groenlandia prima di essere avvistate a largo del Connecticut e piu' tardi appena fuori l'isola di Manhattan. Una storia di una pettineria da premio Pulitzer, un avvenutra da levare il fiato che riconsegna finalmente all'attualità due personaggi chiave di questo presente arrogante e sconquassato.
Dammi una S dammi una mouthafucking P dagli fuoco ed infilaci nel mezzo una & commerciale! Sellerio & Panluca, (nella foto con Laura e le gemelle Barbara e Jenna Bush) di nuovo tra noi, di nuovo in sella al toro, di nuovo a dominare la scena della scorrettezza e delle battute fuori luogo. Dopo mesi di sbatte colossali, dispersi nelle acque dell'atlantico come dei Robinson Crusoe di pezza e plastica i vostri eroi sono tornati, e a questo giro lasciatemelo dire, coi pupazzi saranno decisamente cazzi.
(to be continued...)

In grande spolvero ovviamente anche qui.