Wednesday, August 16, 2006

La Colazione dei Campioni/6



The Cure - Close to Me
Quando fai colazione anche i piccoli dettagli sono importanti.
Mettiamo che sul tavolo hai dei biscotti, la temperatura del latte e la consistenza delle gallette devono essere perfettamente calibrate, altrimenti l'equilibrio e con lui il dorso del biscotto, finiscono per spezzarsi.
Ecco, Close to Me dei Cure ha quel tipo di equilibrio, è un pezzo languido, certamente morbido, ma che non si spetascia mestamente nel tazzone, resta su, fino alla fine, fresco e tenero.
Io non amo la New Wave, non mi piace proprio la rigidità di questi tizi, ma questo pezzo ha un arrangiamento speciale, viene fuori con uno stile e una grazia e un'ironia incredibili. Piccoli suoni, piccole note, le mani che battono, l'organo i fiati,le marimbas; tutto messo giù con quella dolcezza malinconica che solo Robert Smith.
Non mi vengono in mente altri pezzi a cui paragonarlo, Close to Me viaggia in carreggiata singola, è una canzone unica e se ci pensate bene funziona su scenari incredibilmente diversi, sole pioggia città campagna mare monti ristorante pizzeria cameretta- festa in piazza, risveglio o buonanotte, gioia o tristèza.
Evivva.

Labels: