Sunday, June 24, 2007

I Consigli di Magalli, Paul Newman, Il forcone e la scatola di biscotti (On fire)

Ieri mattina sono uscito di casa con la testa vuota e in fiamme, un grosso buco nel cervello grande come una scatola di fagioli. Lungo la strada mi e' venuta anche fame, cosi' mi sono fermato ad un Deli a comperare qualcosa per la colazione. Cartone di succo di frutta, latte ed un pacchetto di biscotti organici che erano in offerta. Biscotti ai fichi. Massi' perche' no? La natura di prima mano. Niente di meglio per cominciare una giornata che vivro' da comparsa anzi, da uno che passava di la' coi postumi.
Per strada do un'occhiata alla confezione e penso che una volta di piu', quando si tratta di glorificare la fuffa, gli americani vincono sistematicamente a mani basse. Ci sono due tipici farmers di fine 800, lei col grembiule, lui con il forcone, sorridono e ovviamente rassicurano. Il tutto con quell'alone da Valle degli Orti mischiata ai faccioni dei venditori di Cadillac che vediamo sempre nei film.
La scritta rossa recita "Fig Newmans" con una serie di sotto-scritte e diciture che indicano la qualita' del prodotto e l'esiguo contenuto di grassi. Poi ingrandisco ancora la visuale in direzione dei due contadini e aspetta un momento, ma il tizio con il forcone in mano, quello coi capelli bianchi non me lo potevo credere, e' Paul Newman in carne ed ossa e la scatola, l'intera compagnia che produce i biscotti sono di sua proprieta. Che roba da appezzi ho pensato sulle prime. Poi mi son detto ok, anche noi abbiamo gente che presta la sua faccia per vendere ei prodotti. Mi e' venuto in mente il connubio decennale tre Magalli e il detergente per piatti Nelsen, mi e' anche venuto in mente che i piatti che si vedevano nella pubblicita' erano davvero zozzi e sporchi di un sugo fetente ma ho subito distolto il pensiero per evitare che mi venisse la nausea. poi ho dirottato il pensiero sugli inevitabili confronti che un turista, uno straniero fa prendendo spunto dalle contraddizioni dell'America, ma la cosa stentava a decollare, poi son passato a valutare l'uscita di scena di Bloomberg dai repubblicani ma anche li' non e' che ci fosse da cavare granche', poi ho pensato al nuovo disco dei Tomahawk e di quanto mi sembri noioso cosi' avendoci fatto un giro veloce, allora ho cercato di scorrere in rassegna gli impegni della settimana ma anche li' non ha funzionato. insomma.
I biscotti erano buonissimi