Saturday, June 09, 2007

Sicko

Noi lo diamo spesso per scontato, molto frequentemente anzi ci lamentiamo dei disservizi o di come vengano buttati via i soldi, ma in Europa abbiamo l'assistenza sanitaria. Gratuita. Anche il dentista e' gratis. Anche certe visite specialistiche.
E' vero, la sanita' soprattuto in Italia, a partire dal ministro De Lorenzo fino allo scandalo del Policlino Gemelli e' un colabrodo dove ci han mangiato tutti dal medico condotto all'amministratore delegato della societa' che fa i blister per le supposte.
Qui ogni volta che mi succede qualcosa non posso fare a meno di cacarmi sotto.
Negli Stati Uniti ci sono ben 50 milioni di persone, come dire, con il culo scoperto, senza asistenza sanitaria. . Ma la nota piu' dolente e' per coloro che pur pagando regolarmente una Health Insurance non sanno che si vedranno comunque negare l'assistenza. Secondo molti, il nuovo film di Micheal Moore Sicko, in uscita a fine mese potrebbe realmente andare a piazzare il tassello finale per portare finalmente la discussione su una questione che prima di essere imbarazzante e' diventata insostenibile, un motivo di vergogna per il paese piu' ricco del mondo. Un altro motivo per seguire con piu attenzione questa campagna elettorale. Ultime news? E se alla fine fosse Al Gore, il nome da giocarsi, l'asso da calare all'ultima mano? Il presidente ciccione, il presidente dal primo giorno contrario alla guerra in Iraq, il presidente che ha vinto l'Oscar per il film sul Global Warming ma soprattuto il presidente che avrebbe dovuto vincere le elezioni nel 2001 se la corte federale in una delle settimane piu' buie delle democrazia americana, non avesse attribuito piu voti a George W. Bush. Mettiamola cosi'. Tutti sappiamo quanto agli americani piacciano i finali con la rivincita, con il riscatto dei buoni, stile Rocky Balboa. Bene ecco Stiamo a vedere.